La tua immagine nel web non è tanto la bellezza del tuo sito, quanto il tuo modo di proporsi all’attenzione dei tuoi clienti e potenziali clienti.
E’ il modo di porsi davanti a loro quando li ricevi, e dovrebbe essere intimamente legata alla tua immagine e a quella dei tuoi prodotti nel mercato reale.
Se la tua immagine in Internet è inferiore alla tua immagine reale, deprezzi il tuo valore e ti poni ad un livello che non rende giustizia al tuo lavoro.
Se è superiore, generi false aspettative che non saranno soddisfatte all’erogazione del tuo prodotto o del tuo servizio.
Migliorare la propria immagine in Internet non vuol dire semplicemente “rifare da capo il sito” che magari è stato fatto sei mesi fa. Significa capire quanto essa è aderente a ciò che sei e ciò che fai, a come il mercato e i tuoi clienti ti conoscono.
Un’efficace campagna di web marketing non può non considerare un adeguamento (leggero o massiccio) della tua immagine in rete.
Gli elementi principali della tua immagine nel web da considerare sono:
- Stile del sito e uso corretto dei colori aziendali
- Uso e collocazione del logo aziendale nel layout grafico del sito
- Livello di qualità del materiale fotografico utilizzato
- Livello di qualità dei contenuti testuali del sito (titoli, sottotitoli e testi)
- Corretto uso di gallerie fotografiche per evidenziare nell’insieme e nel dettaglio i vari aspetti del tuo lavoro e le caratteristiche dei tuoi prodotti o servizi
Oggi l’immagine curata di un’azienda nel web non può non affidarsi a un sito di tipo “responsive”, cioè un sito che si adatta graficamente ad essere riprodotto al meglio nei vari dispositivi mobili (smartphone e tablet). Visto che in molti settori le visite al sito dai dispositivi mobili sono da tempo superiori al 50%, è facile comprendere come sia importante soddisfare questo tipo di visitatore.
L’immagine online non è qualcosa che si improvvisa, né si inizia e si conclude con la realizzazione del nuovo sito del cliente. E’ piuttosto un modo di seguire da vicino le esigenze di immagine dell’azienda e riproporle al meglio nel sito web, e questo normalmente dovrebbe durare tutto il tempo in cui l’agenzia collabora col cliente.
Possiamo aiutarti a valutare e gestire la tua immagine online in tutti i suoi aspetti principali.
Contattaci senza impegno per ulteriori informazioni.