Questa pagina è stata scritta per dare modo ai nostri clienti di capire con facilità i dati base che riportiamo nei nostri report, relativi alle loro campagne Google AdWords.
I report che inviamo alla clientela cerchiamo di scriverli in modo semplice, per dar modo a chiunque di farsi un’idea del rendimento della campagna, che nella sua forma più semplice è composto da due tipi di dati:
- Dati relativi al traffico (quante persone entrano nel sito attraverso gli annunci AdWords)
- Dati relativi alla spesa (quanto stiamo spendendo per il traffico che stiamo portando al sito)
Anche se nei nostri report cerchiamo di usare sempre parole comprensibili a tutti, ci sono alcuni termini tecnici fondamentali che hanno bisogno di alcune spiegazioni, almeno per chi si avvicina per la prima volta alle campagne AdWords. Vediamoli insieme.
Campagna / Campagna AdWords
Ciascuno degli argomenti principali che stiamo promuovendo attraverso il programma pubblicitario Google AdWords. Più gli argomenti sono dettagliati e separati tra loro e meglio è, per ottimizzare i costi e aumentare il gradimento degli utenti.
Impressioni (o Impressions)
Sinonimo di visualizzazioni. Indicano quante volte sono stati visualizzati gli annunci di testo o i banner illustrati.
Click
Quante volte sono stati cliccati gli annunci visualizzati, portando l’utente nel nostro sito.
CTR (Click-Through Rate)
La proporzione tra numero visualizzazioni e numero clic. E’ un dato particolarmente importante. Un CTR del 3% significa che su 100 visualizzazioni 3 utenti hanno cliccato sull’annuncio di testo o sul banner illustrato e sono entrati nel sito. Più il CTR è alto e meglio è. Una media generica di riferimento è un CTR del 2%, ma ogni settore ha tendenze proprie. Come regola generale il CTR è tanto più basso quanto più affollato è l’argomento. Viceversa, negli argomenti di nicchia, il CTR può salire anche vertiginosamente.
CPC (Cost Per Click) Medio
E’ il costo medio che paghiamo per ogni click sull’annuncio di testo o sul banner illustrato. Il costo per click medio va in base agli argomenti: più sono affollati e più i click sono costosi.
Costo / Costo totale
E’ il costo sostenuto per i click ricevuti, e si ottiene moltiplicando il numero dei click per il costo medio a click.
Posizione media
E’ la posizione che mediamente occupa il nostro annuncio in Google nelle campagne in Rete di ricerca. Nella parte alta della prima pagina di Google possono esserci due o tre posizioni disponibili per far comparire i nostri annunci. Una posizione media di 1,5 indica che quando gli utenti cercano i nostri argomenti, i nostri annunci si alternano tra la prima e la seconda posizione. Se la posizione media è sotto 2 (ad esempio 2,5) questo significa che i nostri annunci possono trovarsi alcune volte nella parte alta della prima pagina e altre volte nella parte bassa.
Quota impression (o Percentuale di Presenza)
E’ un dato di riferimento espresso in % che si applica soltanto alla rete di ricerca (vedi sotto) e dà l’idea di quanto siamo presenti nelle ricerche degli utenti per un dato argomento.
Una percentuale di presenza del 60% sta a indicare che per quell’argomento siamo stati presenti nel 60% delle ricerche degli utenti. Se in un giorno gli utenti cercano in Google 1000 volte l’argomento “hotel roma” e noi abbiamo una % di presenza del 60% significa che 600 volte i nostri annunci di testo sono stati mostrati in Google.
Differenza tra Rete di Ricerca e Rete Display
Le campagne Google AdWords possono essere fatte principalmente in Rete di ricerca o in Rete display, oppure in entrambe le Reti contemporaneamente. La scelta dipende dall’argomento trattato, dalle intenzioni del cliente e dal budget a disposizione.
Rete di Ricerca – E’ la visualizzazione di annunci di testo in Google quando gli utenti fanno le proprie ricerche scrivendo cosa stanno cercando. Quando un utente apre la pagina di Google e cerca “vacanze in montagna” sono visualizzati vari annunci di testo, sia naturali che a pagamento. Gli annunci a pagamento si visualizzano nella parte alta e in quella bassa della prima pagina di Google. La rete di ricerca mostra solo annunci di testo, e solo in Google.
Rete Display – Comprende sia annunci di testo che banner illustrati, visualizzati in un grandissimo numero di siti e portali che aderiscono al programma Google AdSense. Gli annunci di testo e i banner sono mostrati a coloro che visitano questi siti (nella parte alta e bassa della pagina, nella colonna destra, nel corpo principale dove si trova il testo). La rete display non ha niente a che fare con le ricerche degli utenti su Google.